Io rifletto su di me: ho la ragione

               

 

    Le piante hanno la vita fisica. Gli animali hanno anche una vita fisica e psichica istintiva. Io ho la vita fisica, quella psichica e, in più, la ragione, che mi distingue come tutti gli esseri umani dagli altri viventi.    

 

        Per capire chi sono Io, è bene approfondire questo aspetto perché usare bene la ragione aiuta a crescere bene come persona, maschio o femmina e a sviluppare l’amicizia e, un domani, il mio compito nella vita e il vero amore. La ragione non si vede, come il vento o le onde radio, ma se ne avvertono gli effetti…      

 

      Un primo effetto della ragione in me, è che io posso scegliere. Per esempio io, già a due anni, posso scegliere di imitare i versi di una scimmia, di un cane, o di un gatto, ma posso anche parlare e cioè posso esprimere il mio pensiero nelle varie lingue: ciao, bye-bye, ecc. Le piante e gli animali non possono scegliere di parlare le lingue!  

 

          Un secondo effetto è che io posso  guidare i miei impulsi. Infatti proprio perché io, come ogni essere umano, sono capace di ragionare, sono libero di orientare i miei impulsi con la volontà e anche in questo sono diverso dagli animali, i quali sono guidati dall’istinto, che è involontario.      

 

      Un terzo effetto è che io posso cercare ciò che è vero. Poiché io posso scegliere di studiare e guidare i miei impulsi (che mi spingerebbero a fare solo quello che mi piace, e non sempre quello che è vero e giusto) posso, per esempio, studiare i principi in base a cui curare piante, animali e persone, quando si ammalano… Invece piante e animali, per quanto belli e utili nell’armonia della natura, non sanno come curare me.    

 

        Un quarto effetto è che io posso distinguere il bene dal male. Un cane addestrato ad assalire gli estranei, azzannerà sia un ladro, sia un nuovo postino, se il padrone non gli ordina di smettere. Il cane non sa distinguere e non è responsabile come lo siamo noi. Io invece, anche a due anni, so benissimo quando rompo un bicchiere per caso e quando invece ho scelto di romperlo io!  Fin da piccolo, in alcune cose, so di essere libero di scegliere un bene o un male: sono responsabile.    

 

        Un altro effetto: Io posso divenire più maturo e responsabile con l’educazione. Poiché con la ragione posso scegliere, sono libero di guidare i miei impulsi, distinguere, il vero dal falso, il bene dal male, il giusto dall’ingiusto…E’ chiaro che l’educazione e lo studio sono fondamentali per il mio sviluppo personale e sessuale e per la civiltà: un gatto egizio di 4000 anni fa corteggiava la sua gatta come i gatti di oggi, mentre un essere umano di oggi, educato secondo i diritti umani, ha leggi migliori di quelle dei Faraoni, che accettavano la schiavitù.    

 

        Educazione, studio e buoni esempi non solo arricchiscono la mia ragione, ma anche migliorano la vita. perché aiutano a scegliere in base a principi o stelle di orientamento universali più giuste e più vere.