Io mi sviluppo nel tempo


 

Io faccio parte della natura vivente che si sviluppa nel tempo. Nel trascorrere del tempo piante, animali e esseri umani crescono, si ingrandiscono e giungono a compimento. Tutto ciò che cresce mi fa capire che c’è un progetto che si sta realizzando e che, quindi, io faccio parte di qualcosa di più grande.

 

1. Io cresco nel corpo, che si sviluppa materialmente: prima sono bambino, poi divento ragazzo e poi adulto, perché appartengo alla natura che cresce (figura. 1).

 

2. Io cresco nella psiche, che si modella nel mio rapporto con gli altri: vengo da un incontro (in ogni cellula c’è scritto che vengo da un padre e da una madre), mi sviluppo negli incontri (imparo ad amare in famiglia, a scuola, nel mondo). E vado verso un incontro (il vero amore formando una famiglia o a servizio del mondo?) preparandomi come un dono, perché appartengo all’umanità (figura 2).

 

3. Anche il mio spirito si arricchisce, con la mia collaborazione mia e con quella degli altri. Infatti, se è vero che io mi sviluppo naturalmente, è anche vero che, per alcuni aspetti, io mi “costruisco” nel tempo, come una bella casa con tanti piani. Quando sono piccolo, è come se abitassi al primo piano; anche la mia ragione è piccola e dipendo in tutto dagli altri e devo imparare a diventare autonomo: mangiare, camminare da solo… Superato tutto ciò posso passare al secondo piano della mia persona, dove imparo a controllare e ad orientare sempre meglio emozioni e sentimenti. E infine, se lo voglio, sono pronto ad abitare il terzo piano della mia persona, quello in cui la prevale lo spirito, e dove ragione e cuore uniti, coordinano tutto. Allora posso organizzare tutti i miei aspetti armoniosamente, per integrarli e svilupparli verso ciò che è veramente buono, bello, e giusto. In questo piano le ragioni del cuore , che a volte nemmeno la ragione conosce, mi dicono di avere fiducia: io posso realizzare il bene, vincendo il male, perché appartengo all’Amore che governa l’Universo con leggi meravigliose, come diceva Galileo Galilei, il grande scienziato (figura 3).

 

Qual è il metodo per poter sviluppare il mio Io in modo che possa abitare tutti i piani della mia casa-personalità? Il primo metodo è l’esercizio, ogni giorno. Il tempo è un grande dono, da non sprecare!! A camminare si impara camminando, ad amare si impara amando e a ragionare si impara ragionando.

 

Quindi è importante che io abbia buone guide, che dedicano del tempo a ragionare con me, fin da quando sono piccolo, su tutto quello che succede. Le guide sono persone reali, concrete, positive, che cercano di capire come stanno le cose, mi vogliono bene, mi stimano e dedicano del tempo ad ascoltarmi, a parlare con me e mi danno il buon esempio.

 

Infatti a differenza del martello che è progettato per martellare e del telefono costruito per telefonare, io ho inscritta in me una finalità che si sviluppa bene nel tempo, solo attraverso l’educazione, perché è una finalità molto più grande e complessa di qualsiasi oggetto o animale…

 

Per essere educato ho bisogno di parlare con qualcuno che mi aiuti a crescere di giorno in giorno, e mi corregga quando sbaglio. E poiché la mia persona e quindi anche la mia sessualità sono guidate dal cervello che è strumento della mente, ho bisogno che la mia mente venga formata bene per poter vivere bene anche la sessualità.