La mia prima cellula: io, specie homo sapiens sapiens, maschio o femmina



 


Quando lo spermatozoo del papà ha fecondato l’ovulo della mamma, i 23 cromosomi contenuti nel suo nucleo si sono fusi con i 23 cromosomi contenuti nel nucleo dell’ovulo della mamma. Nella fusione, le migliaia di segmenti, detti geni, che compongono i cromosomi, si sono ricombinati.

 

Questa combinazione è nuova, originale e irripetibile e costituisce il mio patrimonio genetico, che si ripeterà in tutte le mie cellule.

 

I geni dei cromosomi sono il codice e il “motore” che presiede alla generazione di tutte le mie cellule e contengono tutte le informazioni biologiche necessarie al mio sviluppo: le caratteristiche della specie e quelle mie personali (colore degli occhi, forma delle orecchie, altezza potenziale, eccetera…).

 

La mia prima cellula, in uno spazio piccolo come un punto fatto a matita, ha un progetto fantastico, che gli scienziati stanno ancora studiando. Vi sono iscritti: 1. la specie a cui appartengo 2. il mio sesso, 3. il mio patrimonio genetico personale 4. il codice che presiederà allo sviluppo di tutto il mio corpo, in miliardi di cellule, tutte con lo stesso patrimonio, ma con diverse specializzazioni, ecc… […]