Mestruzioni e ciclo mestruale


Il ciclo mestruale (mestruo da mensis = mese) è il periodo di tempo durante il quale avviene la maturazione e il ciclo vitale dell’ovulo. Il ciclo inizia con il primo giorno della mestruazione e finisce il giorno precedente la mestruazione successiva e ha tre fasi: pre-ovulatoria, ovulatoria e post-ovulatoria.

Fase pre-ovulatoria: maturazione dell’ovulo, preparazione di un utero accogliente, produzione di un muco più fluido che agevola il passaggio degli spermatozoi, attraverso il collo dell’utero. Questa fase è variabile perché dipende dai centri superiori che possono risentire delle condizioni di vita (stanchezza, stress, malattie, alimentazione non corretta, inquinamento, ecc.).

Fase ovulatoria: scoppia il follicolo dove è contenuto l’ovulo maturo, che viene espulso e poi viene aspirato nella tuba, dove può avvenire l’incontro con gli spermatozoi e quindi la fecondazione. La cellula uovo se non viene fecondata degenera e viene riassorbita nel giro di 12-24 ore.

Fase post-ovulatoria: dura circa due settimane; vengono stimolate le condizioni ottimali dell’utero per favorire l’evolversi di una possibile gravidanza; temporaneamente si bloccano altre ovulazioni nello stesso ciclo.

Se non c’è stato concepimento l’endometrio (membrana interna dell’utero) si sfalda e provoca sanguinamento e cioè la mestruazione.


____________________________________________________________

G. Pescetto et al., Manuale di ginecologia e ostetricia, Universo, Roma, 1992