ABC dell’educazione sessuale



L’ABC dell’educazione sessuale riguarda aspetti fondamentali e universali dell’educazione umana. Per questo l’educazione della sessualità va inserita in un progetto generale e integrale di educazione della persona.

Infatti, se la sessualità umana, per la sua complessità, può essere analiticamente studiata da vari punti di vista – biologico, fisiologico, psicologico, sociologico, etico, spirituale, antropologico e culturale (anche come evoluzione del costume) – nessuno di questi aspetti singolarmente può fornire un’adeguata concezione.

L’educazione della sessualità richiede infatti educatori che vivano e trasmettano valori e significati e tengano alta la domanda di senso: “perché?”.

In conclusione si potrebbe dire che l’ABC dell’educazione sessuale è: A) come amore, B) come buoni esempi e buone abitudini personali e C) come conoscenze.



______________________


G. Cesari, M L. Di Pietro, L’educazione della sessualità, Editrice La Scuola, Brescia 1996. N. Galli (a cura di), L’Educazione sessuale nell’età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano 1994.