Io sono maschio o femmina


 

Molte specie in natura si presentano in due forme diverse e complementari: i maschi e le femmine, come posso vedere nella figura, e la differenza è finalizzata alla trasmissione della vita.

 

Questa differenza esiste in ogni individuo della specie fin dalla prima cellula, e poi anche in tutte le altre cellule che si svilupperanno. Ogni punto del corpo (cellula) è “firmato” “maschio” oppure “femmina”. Questo avviene anche nella specie umana a cui io appartengo (cap. 2. 3.1). E infatti tutti i miei aspetti sono caratterizzati al maschile o al femminile.

 

Il corpo femminile è diverso da quello maschile per la forma, gli organi esterni e interni…. Il bacino delle donne è più largo e quello degli uomini più stretto e per questo le ossa delle gambe hanno una diversa angolatura nei maschi e nelle femmine… Persino la voce è differente e queste caratteristiche diventano sempre più evidenti con lo sviluppo.

 

Anche nella personalità e nello spirito i maschi e le femmine hanno molte diversità.. Alcune si notano facilmente osservando i giochi, gli sport preferiti e i comportamenti, altre si noteranno sempre di più durante la crescita. Anch’io posso sentire l’atmosfera diversa che vi è in un gruppo di maschi, rispetto a uno composto tutto da bambine! Ma è una differenza che tende all’armonia: infatti è molto bello ascoltare un coro maschile e uno femminile che si alternano e si uniscono quando si canta insieme.

 

E’ quindi ragionevole pensare che siamo maschi o femmine per completarci e arricchirci a vicenda, alleandoci nell’affrontare la vita, così come i due occhi, destro e sinistro, insieme, ci aiutano a vedere meglio la realtà.

 

A questo proposito, c’è un bel gioco da farsi a scuola, o ad una festa, che fa capire molte cose! Si tratta di rispondere a questa domanda: “Quali sono le caratteristiche tipicamente femminili e quali quelle tipicamente maschili?” dividendosi in gruppi: i maschi da un lato e le femmine dall’altro…e poi confrontare le risposte, scritte su bigliettini. Ma, attenzione, non si devono scrivere solo gli aspetti fisici… sarebbe troppo facile!

 

Secondo voi si capirà se le risposte sono scritte dai ragazzi o dalle ragazze?

 

Quali cose notano di più le femmine e quali notano di più i maschi ?

 

Quali sono le caratteristiche positive e negative che le femmine osservano nei maschi e che i maschi notano nella femmine?

 

Come parlare in modo sereno di questo aspetto che riguarda tutta la persona?