Il concepimento:
il dono del papà e il dono della mamma



 

E’ nell’intimo del grembo materno, protetto dal segreto più profondo che, in natura, avviene l’incontro tra il seme del papà (lo spermatozoo) e il seme della mamma (l’ovulo).

 

Gli scienziati chiamano questo evento fecondazione o concepimento. E’ così che sono arrivato io!

 

Il concepimento non è un evento meccanico. Infatti non sempre ad ogni rapporto sessuale segue un concepimento, ma quando avviene è un momento speciale, un prodigio di inspiegabile grandezza, perché un nuovo essere umano viene proiettato nella vita, senza interruzione, verso una ineguagliabile dignità. E’ un momento che richiede un profondo rispetto. […]

 

 

Gli spermatozoi: il dono del papà

 

Ogni maschio inizia a produrre spermatozoi in abbondanza, dal momento dello sviluppo (intorno ai 12-16 anni) e continua a farlo per tutta la vita, pur rallentando con l’avanzare dell’età.

 

Ogni singolo spermatozoo è formato da una testa, un collo e una coda. La “testa” contiene metà delle informazioni necessarie alla nuova vita di un figlio.

 

La sovrabbondanza di spermatozoi permette di garantire la selezione dei migliori.

 

 

Il dono della mamma: l’ovulo

 

Il seme della mamma: l’ovulo, che è la più grande cellula del corpo umano, ha forma rotonda e porta nel proprio nucleo l’altra metà delle informazioni indispensabili al mio concepimento, alla mia vita, alla mia identità e alla mia crescita.

 

Ogni donna, dopo lo sviluppo (10-14 anni), di norma, porta a maturazione periodicamente un ovulo.

 

Questo processo, pur rallentando nel tempo, dura fino ai 50 anni circa e poi cessa. Il periodo in cui le donne maturano gli ovuli si chiama “fertile”.

 

La natura provvede affinché i figli possano essere concepiti quando la mamma è abbastanza giovane e in condizioni fisiche adatte a portare in grembo e partorire un figlio.

 

A partire dal momento straordinario del mio concepimento sono stati necessari nove mesi perché io potessi nascere e papà e mamma mi potessero abbracciare. I loro doni iniziali, ovulo e spermatozoo rappresentano solo il punto di partenza. […]