Da ragazza a donna: lo sviluppo fisico

 

 

Quando scatterà la famosa “ora X”, ci saranno molte belle novità, tra cui la comparsa della prima mestruazione (menarca) che dà inizio al ciclo mestruale.

 

Sotto la guida di una ghiandola (ipofisi) posta alla base del cervello, vengono prodotti alcuni ormoni che preparano le ovaie.

 

Il mio bacino tenderà progressivamente ad allargarsi, per poter diventare una “culla” accogliente e comoda; il mio seno si svilupperà gradualmente; in occasione di una futura maternità, le mammelle produrranno il latte, che garantirà il nutrimento per il bimbo e gli fornirà anche la difesa immunitaria; 3. diventerò più alta e avrò una forma più femminile; aumenterà il sebo e la sudorazione e comparirà anche la peluria pelvica ed ascellare.

 

Sotto la guida degli ormoni l’ovaio inizierà a maturare il primo ovulo.

 

Intanto le pareti dell’utero (endometrio) si prepareranno, proprio come si prepara un nido, arricchendosi di sangue e tessuti, per accogliere un eventuale bimbo concepito.

 

Spesso le prime mestruazioni sono irregolari, perché non c’è un perfetto equilibrio ormonale, che si realizza in genere spontaneamente nel giro di qualche anno. […]