Famiglia


Per famiglia (lat. famulus = servo) si intende fin dall’antichità e presso tutti i popoli il nucleo sociale padre-madre-figli e quindi principalmente il luogo del servizio per la trasmissione della vita e la formazione delle future generazioni attraverso l’educazione.

Si può dire che si tratta di un nucleo naturale anche perché inscritto persino in ogni cellula del corpo umano. Nel DNA sono presenti infatti l’eredità del padre, delal madre e l’unicità del figlio.

In senso allargato la famiglia è anche luogo di servizio alla persona e alla comunità: al padre, madre e figli naturali e adottivi si aggiungono anche zii, cugini, nonni, antenati e così via, come nucleo di persone legate da vincoli di sangue o di parentela. Tutte le culture sostengono la centralità della famiglia nella compagine sociale perché la nascita e l’educazione dei figli sono considerati grandi eventi comunitari. Per questo il rapporto tra bene della società e bene della famiglia è affermato nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, negli accordi internazionali che ne sono derivati e in molte Costituzioni nazionali. La formula sempre usata è: “La famiglia è il nucleo fondamentale della società e dello Stato e come tale deve essere riconosciuta e protetta”.

(…)